
Si tratta di un progetto ideato dal dipartimento di onco-ematologia dell’Ospedale Bambin Gesù e sostenuto da IL CUORE GRANDE DI FLAVIO che ne ha sposato a piano le finalità.
Dedicato al miglioramento della qualità di cura e di ascolto degli adolescenti/giovani adulti attraverso la creazione di spazi e iniziative che rispondano alle loro necessità, il progetto 4YOU ha i seguenti scopi:
- Migliorare le attività e gli stimoli proposti alla popolazione adolescente in ambiente ospedaliero.
- Migliorare la socializzazione e l’aggregazione tra adolescenti nei diversi percorsi di cura.
- Sostenere il percorso di crescita, individuazione e autonomia proprio dell’adolescenza che spesso è messo in crisi dalle regressioni, caratteristiche dei percorsi di malattia e cura.
- Permettere l’aggregazione e la collaborazione attiva con adolescenti esterni alla realtà ospedaliera (amici, fidanzati/e, compagni di scuola ecc ecc).
- Supportare, durante il percorso di cura, l’orientamento scolastico e lavorativo.
- Ridurre l’isolamento umano e sociale attraverso la promozione di messaggi di realtà e vitalità.
Il progetto adolescenti, denominato 4YOU dai ragazzi, è promotore di iniziative ed eventi ideati e realizzati dai ragazzi per i ragazzi, di proposte e migliorie interne ed esterne per la degenza e l’assistenza ospedaliera. L’obiettivo è permettere ai ragazzi di tornare ad essere protagonisti attivi del loro percorso di crescita, integrando in esso l’esperienza di malattia, contrastandone le spinte regressive.