Organizzazioni di Volontariato e 5×1000

Organizzazioni di Volontariato e 5×1000

4 Maggio 2021 Off di Milena Soldero

Le Organizzazioni di Volontariato (Odv) sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o meno, che svolgono attività di interesse generale prevalentemente a favore di terzi (non necessariamente svantaggiati) avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati, i quali non possono essere in nessun caso retribuiti.

Nel corso degli anni il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato ha assunto un ruolo fondamentale in tutti quegli ambiti in cui lo Stato e le amministrazioni pubbliche non riescono a garantire un contributo concreto alle famiglie.

Per lo svolgimento e il funzionamento delle attività, le Odv possono avere le seguenti entrate:

  • quote associative;
  • contributi pubblici e privati;
  • donazioni e lasciti testamentari;
  • rendite patrimoniali;
  • rimborsi derivanti da convenzioni con le pubbliche amministrazioni;
  • raccolte fondi;
  • attività diverse da quelle di interesse generale, nei limiti previsti dalla normativa.
  • 5×1000

Se da un lato si può contare sull’operato delle associazioni a sostegno della collettività dall’altro non sempre sono previste agevolazioni adeguate che ne facilitino l’esistenza. Per esempio sono assimilate ad aziende per la sottoscrizione di contratti relativi alle utenze, per il pagamento del canone Rai, ecc.. In breve alle ODV sono intestati contratti di tipo BUSINESS, con il pagamento dell’IVA che resta a carico dell’associazione se questa non produce reddito.

IL CUORE GRANDE DI FLAVIO ODV gestisce oggi 3 case di accoglienza, le case di Flavio 1, 2 e 3 e sostiene la ricerca scientifica oncologica sui sarcomi in età pediatrica, avvalendosi esclusivamente di entrate derivanti da:

  • donazioni di privati;
  • raccolte fondi;
  • eventi;
  • 5×1000

In questo ultimo anno, a causa della pandemia da COVID 19, non è stato possibile organizzare alcun evento nè le consuete campagne di raccolte fondi (pasquale e natalizia) ma non è mancata la generosità dei sostenitori dell’associazione.

La destinazione del 5×1000 del proprio reddito è un altro modo per sostenere un’associazione, non comporta costi per il donatore (se non destinato nella dichiarazione dei redditi finisce in un “calderone” che viene poi ripartito tra tutti gli aventi diritto in proporzione alla quota assegnata a ciascuno, quindi somme grandi alle associazioni grandi e somme piccole alle associazioni piccole) ma può essere di grande aiuto per l’associazione che lo riceve.

IL CUORE GRANDE DI FLAVIO ODV ha ricevuto un contributo di circa 20 mila euro/anno negli ultimi 3 anni, somme che hanno permesso di portare avanti con tranquillità i progetti dell’associazione e di inaugurare la seconda e terza casa di accoglienza.

Ogni successo dell’associazione è merito di ciascuno di noi, di voi, perché ognuno partecipa come può, offrendo tempo (volontario), donando denaro (donatore), donando un immobile in comodato d’uso, destinando il 5×1000 in fase della dichiarazione dei redditi.

97838510580 è il CODICE FISCALE

da indicare per sostenere l’Associazione IL CUORE GRANDE DI FLAVIO ODV, pagine 6 e 7 del modello 730.

 

PUOI DONARE IL 5 PER MILLE SENZA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 perché i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2021.

Vuoi donare il tuo 5×1000? Puoi farlo inserendo il nostro codice fiscale 97838510580.
Oppure visita la pagina del nostro sito dedicata al 5×1000.