Visita alla basilica di S. Agnese fuori le mura e al mausoleo di S. Costanza – Evento 8 settembre 2019 –

Visita alla basilica di S. Agnese fuori le mura e al mausoleo di S. Costanza – Evento 8 settembre 2019 –

15 Settembre 2019 0 di Emanuela Di Battista

Ancora un successo per questo evento culturale che, nonostante per gli impegni dopo il rientro delle vacanze e i preparativi per l’imminente riapertura della scuola, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di persone.

L’interesse dei partecipanti e l’entusiasmo della professoressa Enza  Broccoli hanno sancito l’ottimo risultato dell’iniziativa decretando ancora una volta come il connubio fra cultura e solidarietà è vincente e rappresenta un grande contributo per l’associazione.

Enza è stata formidabile! Ha catturato subito l’attenzione dei partecipanti e ha illustrato con semplicità e dovizia, ma con estrema competenza, il meraviglioso complesso monumentale edificato all’epoca dell’imperatore Costantino che fu il primo sovrano che avviò la cristianizzazione dell’impero romano.

La basilica di Sant’Agnese fuori le mura, è un vero gioiello dell’arte bizantina. Quello che ha colpito di più la prima architettura della basilica seminterrata alla quale si accedeva da una scala (non dall’attuale accesso)  e il prezioso mosaico, con l’immagine di sant’Agnese al centro affiancata dai papi Onorio  e Simmaco in stile prettamente bizantino.

Il mausoleo edificato per accogliere le spoglie di Costanza, figlia di Costantino, collocate in un sarcofago in porfido (si tratta di una copia, l’originale si trova nei musei vaticani); straordinari anche i mosaici, perfettamente intatti e risalenti al IV secolo, che impreziosiscono l’edificio.

Tutti i  partecipanti sono stati catturati dalla professionalità di Enza che ha dimostrato anche una grande disponibilità alle domande e agli approfondimenti richiesti dalla platea.

Commento unanime!!

Si ringrazia Enza per la sua disponibilità, con l’auspicio di poter replicare la bellissima esperienza, come richiesto a gran voce dai partecipanti.